Contatta la Dott.ssa Anna Maria Deutsch  +(39) 348.8880783
Per saperne di più...

La psicoterapia

La psicoterapia è un percorso di cura  guidato da uno psicoterapeuta appositamente formato e abilitato (laureato in Medicina oppure in Psicologia).

Esistono molte scuole di specializzazione in Psicoterapia che si basano su premesse teoriche diverse e adottano strategie e tecniche operative differenziate. E’ perciò importante che il paziente si informi sulle caratteristiche dei vari indirizzi e chieda spiegazioni alla persona cui si rivolge riguardo all’orientamento da lui seguito.

Se si adotta un modello di tipo medico, le sue fasi sono un primo momento di diagnosi del problema specifico attraverso il colloquio clinico e altri strumenti diagnostici, facendo riferimento alle classificazioni scientifiche riconosciute (Manuale Psicodiagnostico dei Disturbi Mentali DSM V).  Segue la formulazione di un piano di trattamento  e quindi il percorso di psicoterapia vero e proprio.

La psicoterapia si occupa della cura di disturbi psicopatologici di diversa gravità che vanno dal modesto disadattamento, a varie forme di nevrosi fino ai più gravi sintomi della psicosi, che danneggiano il benessere della persona fino ad ostacolarne lo sviluppo causandone un blocco evolutivo.

Nella sua originaria etimologia, il termine  “psicoterapia” significa  “cura dell’anima“. Il fondamento della psicoterapia è la costruzione di una relazione con il paziente basata sulla capacità di ascolto e sulla condivisione. E’ essenziale un atteggiamento rispettoso dell’altro, al di fuori di ogni intento manipolativo.

L’obiettivo da perseguire è il cambiamento intenzionale  e consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato.

Il percorso terapeutico necessita di una forte motivazione da parte del paziente perché richiede che questi sia capace di mettersi in gioco e di affrontare quegli aspetti di sé che hanno causato il suo stato di sofferenza psichica. Guardandosi allo specchio potrà capire cosa può  modificare e perché.

La persona  che affronta una psicoterapia non si limita a voler risolvere uno specifico problema di vita o a superare un momento difficile, ma desidera rimettere in discussione i modi abituali di sentire, pensare e comportarsi, reazioni istintive e poco consapevoli  che ha acquisito nelle prime fasi della sua vita e che si sono  consolidate in seguito per ulteriori esperienze difficili. Sono questi insiemi di pensieri, emozioni e azioni  automatiche che ancora oggi gli creano una profonda sofferenza e lo rendono incapace di sfruttare pienamente il suo potenziale.

La consapevolezza  di sé  e della propria storia aiuta a  riconoscere, elaborare e superare blocchi  e altre cause di sofferenza.  Liberata da vecchi modi di essere limitanti, la persona potrà riprendere il timone della propria vita, scoprire nuovi modi di relazionarsi con autenticità con se stessa e con gli altri più,  avere autostima e amore per sé, e essere in grado di  godere con gioia dell’intimità con altri essere umani.

La psicoterapia diventa così uno spazio di auto-esplorazione in un contesto protetto, un tempo che il paziente si prende per affrontare i suoi nodi problematici  e una possibilità  di vivere più gioiosamente nel rispetto del proprio modo di  essere.

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine degli Psicologi della Regione Sardegna

Contatti

Sassari (SS): Via Taramelli, 2B
C.F. DTSNMR50L43D969J
P.IVA 02342250905
+(39) 348.8880783
modulo di contatto
- Mappa del sito