Contatta la Dott.ssa Anna Maria Deutsch  +(39) 348.8880783
Per saperne di più...

Chi sono

Mi chiamo  Anna Maria Deutsch, sono nata a Genova il 3 luglio 1950, e abito a Sassari dal 1973.

Sono una Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Sardegna col  n. 606 ed esercito la libera professione.

Sono specializzata in Psicoterapia Clinica e abilitata all’esercizio della Psicoterapia.

Ho un Diploma EATA in Analisi Transazionale (A.T.).

Integro il mio indirizzo di base con i contributi di altri orientamenti: Gestalt, approccio Cognitivocomportamentale di ultima generazione, Terapia ricostruttiva Interpersonale  di Lorna Benjamin, approccio umanistico Rogersiano e pratiche quali la Mindfulness.

Seguo adulti, adolescenti, coppie e famiglie offrendo i seguenti servizi:

 Consulenza psicologica
 Psicoterapia
 Terapia di coppia
 Incontri a tema in piccolo gruppo

Dal 1999 sono Socia IRPIR (Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali), IFREP (Istituto di Formazione e Ricerca Educatori e Psicoterapeuti), e membro della  SIAT EATA (Società Italiana di Analisi Transazionale, appartenente all’European Association for Transactional Analysis).

LA MIA FORMAZIONE

Ho fatto un lungo cammino per essere quello che sono oggi e parlo anche della formazione che precede il mio ingresso nel mondo della psicologia, perché ogni esperienza arricchisce e non va ignorata.

All’uscita dalla scuola secondaria ero molto interessata alla comunicazione e al  confronto con mondi e culture diverse e pensavo che la facoltà di Lingue mi avrebbe consentito di ampliare i miei mezzi di espressione e di allargare i miei orizzonti culturali. Così, nel 1972, ho conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Genova.

Ottenuta l’abilitazione all’insegnamento, sia per la Scuola Media che per le Scuole superiori, sono stata per molti anni docente di Inglese.

L’esperienza di insegnamento è stata per me molto gratificante;  mi ha messo in contatto con un gran numero  di pre-adolescenti e adolescenti e con le loro famiglie, e mi sono confrontata con il lavoro d’équipe e con i problemi legati ai contesti istituzionali.

E’ stata una vera soddisfazione aiutare tanti giovani  a crescere e ad acquisire strumenti utili per la loro vita.

Desiderando approfondire gli aspetti psicologici che influenzano l’apprendimento, ho pensato all’ iscrizione  alla Facoltà di Psicologia: un arricchimento professionale e personale  che ha dato nuovo impulso alla mia vita.

Ho quindi conseguito  la Laurea in Psicologia nel 1997 con votazione 110/110  con indirizzo in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso L’Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Scienze della Formazione. 

La mia tesi: “L’osservazione del bambino nella formazione dello psicoanalista” (Relatore prof. Carmelo Masala, docente di Psicopatologia dello sviluppo) mi ha dato l’opportunità di valutare appieno l’importanza della primissima infanzia nel determinare un sano sviluppo successivo e di approfondire la teoria dell’Attaccamento che tanti frutti ha portato nel campo della psicoterapia e non solo.

Ho poi svolto il tirocinio con supervisione previsto per l’accesso all’Esame di Stato:

Nel I semestre (marzo-settembre 1998) mi sono cimentata con la valutazione psicologica in età evolutiva in ambito cognitivo ed affettivo-relazionale, anche nell’ottica della certificazione dell’handicap, presso l’ Unità operativa di neuropsichiatria infantile  della A..S.L. n. 1 di Sassari per l’area Psicologia dello Sviluppo.

Nel II semestre (settembre 1998 – marzo 1999) ho potuto confrontarmi con le  più comuni problematiche di tipo psico-sociale, supporto ai problemi della famiglia e della coppia soprattutto per la gestione della genitorialità (educazione sessuale nelle scuole, preparazione al parto o all’adozione)  presso il Consultorio Familiare di Sassari nell’area di Psicologia Sociale.  

Nel 1999 ho superato l’ Esame di Stato  e nel 2000 sono stata inserita nell’Albo degli Psicologi della Regione Sardegna con il n° 606.

Ormai il mio interesse per la psicologia si era consolidato, tanto da desiderare di continuare ad approfondire la mia preparazione. E’ per questo che mi sono iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’IFREP (Istituto di Formazione per Educatori e Psicoterapeuti) che ho frequentato dal 2001 al 2004.

In quei 4 anni, oltre che affrontare la mia psicoterapia personale prevista dalla Scuola,  ho anche svolto il tirocinio con supervisione indispensabile per conseguire la specializzazione:

  • in parte presso la A.S.L n 1 per un servizio di psicoterapia per adulti,
  • in parte  presso la sezione di Diabetologia della Clinica Pediatrica di Sassari per dare sostegno psicologico ai giovani diabetici e ai loro familiari,
  • infine offrendo psicoterapia per adulti presso il Centro Clinico a Cagliari.

Infine ho conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia Clinica e il diploma EATA come Analista Transazionale a gennaio 2005, ottenendo così la relativa Abilitazione all’esercizio della Psicoterapia.

Per alcuni anni ho svolto attività di sostegno psicologico nelle scuole offrendo un servizio di sportello di ascolto per alunni e genitori e ho realizzato corsi di formazione per insegnanti e per genitori, allo scopo di sostenerli nel loro ruolo educativo

Ho anche svolto attività di volontariato continuando ad offrire supporto psicologico ai diabetici presso la ASL di Sassari e a persone affette da Sclerosi Multipla presso l’AISM di Sassari.

Dal 2009 lavoro esclusivamente nella libera  professione

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine degli Psicologi della Regione Sardegna

Contatti

Sassari (SS): Via Taramelli, 2B
C.F. DTSNMR50L43D969J
P.IVA 02342250905
+(39) 348.8880783
modulo di contatto
- Mappa del sito